CHI SONO

Dopo aver maturato diverse esperienze, dal 2009 lavoro come libero professionista aiutando le persone ad essere consapevoli, a sfruttare e a sviluppare le proprie risorse e potenzialità.

Sono Life e Business Coach Certificato (leggi il mio articolo per scoprire chi è e di cosa su occupa un Coach).

Offro la mia consulenza presso il mio studio privato di Milano e in collaborazione con diverse Società, Associazioni e Istituti Scolastici.

Svolgo interventi specifici con privati, scuole e aziende.

Nella mia professione, mi avvalgo principalmente di:

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL)

La PNL è una neuroscienza che mira a far crescere la persona attraverso la consapevolezza e l’utilizzo delle proprie risorse e potenzialità, al fine di raggiungere gli obiettivi personali o professionali e gestire momenti di difficoltà.

Si tratta di tecniche di comunicazione interpersonale, gestione delle emozioni, motivazione, concentrazione e problem solving.

Il cliente apprende strumenti e modalità per operare il cambiamento che desidera, specifici rispetto al suo ambito di miglioramento e alle sue caratteristiche personali.

In ambito scolastico la PNL può essere utilizzata sia dai ragazzi, per rendere lo studio più piacevole ed efficace, che dagli insegnanti, per agevolare l’apprendimento.

In ambito aziendale aiuta a rendere una struttura più produttiva potenziando le risorse umane, lavorando sui loro ambiti di miglioramento o sulla loro gestione.

Mi sono formata sia in Codice Classico che in Nuovo Codice, che sono le due correnti della PNL: il Codice Classico opera il cambiamento agendo soprattutto a livello logico-razionale, il Nuovo Codice attraverso l’esperienza e l’attivazione di risorse sul piano emozionale.

Ho seguito il seguente percorso formativo:

  • Master PNL (INLPTA)
  • New Code NLP Certification
  • International NLP coaching certification con J. Grinder e C. Bostic St. Clair
  • Corso PNL, educazione e famiglie di J. Grinder e C. Bostic St. Clair.

FLORITERAPIA AUSTRALIANA

I Fiori Australiani (Bush Flowers) sono essenze naturali, assumibili sotto forma di gocce o spray, utilizzata per favorire il benessere emozionale e fisico.

Rappresentano un rimedio piuttosto rapido e specifico: alcuni fiori esplicano il loro effetto benefico già dopo pochi minuti dall’assunzione, mentre altri riescono nel giro di qualche settimana a migliorare problematiche di lunga data. Si tratta di una 70ina di essenze e questo numero elevato permette di coprire una gamma notevole di bisogni e di agire in maniera mirata.

Anche a supporto dei percorsi di adulti e ragazzi, si possono creare miscele personalizzate di Bush Flowers per agevolare, ad esempio, la sicurezza e la fiducia in se stessi o la tranquillità.

Il fatto che i Fiori agiscano positivamente in neonati ed animali testimonia la loro efficacia al di là dei condizionamenti personali.

Naturalmente, grande importanza assume la scelta delle essenze specifiche per ciascun individuo da parte del Floriterapeuta.

Sono Consulente in Floriterapia Australiana e mi sono formata direttamente con Erica Savioli, maggiore esperta italiana in materia.

I MIEI MENTORI

Queste sono le persone che hanno lasciato la loro impronta nel mio cammino personale e professionale. Ecco cosa ho imparato da loro:

Linda e GrinderJohn Grinder, fondatore della PNL
Lascia all’altro la responsabilità del suo cambiamento.
Dai strumenti, non risposte.

Linda e PiccoliRoberta Piccoli, fondatrice del Metodo Piccoli
Osserva, ascolta e ascoltati: trova la strada per metterti in sintonia con l’altro.
Ciascuno funziona in un modo diverso e può migliorare le sue abilità.

Linda e CerantolaGigi Cerantola, il mio professore di arte del liceo
Fare buone domande è un’arte.
Metti in discussione, sii critica.

Linda e PaluEmanuela Palù, la mia maestra delle elementari
Metti il cuore in ciò che fai.
Insegna con amore e con rispetto.

Olympus Digital CameraRagazze di strada messicane, del Centro dove ero educatrice
Se vuoi aiutarmi devi credere in me e nel mio potenziale.
Le regole sono essenziali per educare, orientano e indirizzano.

Linda e suo padreMio padre
Sii curiosa.
Usa passione e creatività per innovare.