LindaBarbiero
Consulente in Crescita Personale, Comunicazione Efficace e Strategie di Apprendimento
HOME  • PRIVATI  • SCUOLA  • AZIENDE  • CORSI  • TESTIMONIANZE  • MATERIALI  • CONTATTI
CONSULENZA PER I PRIVATI
Offro consulenza a:
PER GLI ADULTI
Tengo incontri individuali di coaching per supportare nella soluzione di problematiche personali, di coppia o relazionali.

Aiuto la persona a migliorare la relazione con se stessa e con gli altri, lavorando su:
  • autostima
  • come definire con chiarezza e raggiungere un obiettivo personale o professionale
  • come gestire le proprie emozioni (ansia, paura, rabbia, etc.)
  • come migliorare la comunicazione in famiglia, nel lavoro, in pubblico
Gli incontri hanno generalmente cadenza settimanale e il percorso può durare da 2 a 20 incontri, a seconda dell’obiettivo e della persona.

Utilizzo un approccio integrato perché penso sia importante disporre di più strumenti d’aiuto al fine di personalizzare e ritagliare l’intervento in base alle caratteristiche individuali del cliente. Inoltre, questo si consente diagire su più fronti per modificare convinzioni, emozioni e comportamenti. Alla Programmazione Neuro Linguistica, quindi, affianco l’utilizzo della Floriterapia Australiana e di altre tecniche provenienti da diverse discipline.

Per la crescita personale, tengo anche corsi e laboratori di gruppo.

Guarda il mio video su "coaching e crescita personale"

“Molto spesso le persone non vogliono avere ragione, vogliono solo essere capite”
(M. Noel)

PER I GENITORI
Aiuto i genitori nella gestione dei propri figli, sia personale che scolastica, incontrandoli individualmente o attraverso dei corsi specifici.

Si può chiedere un consulto, ad esempio, per conoscere ed acquisire nuove e più efficaci modalità di relazione con i propri figli nei casi in cui non ci si senta sufficientemente ascoltati, rispettati, compresi o quando i figli appaiono distratti, apatici, demotivati o seguono poco regole e richieste.

Allo stesso modo si può chiedere un sostegno quando nei compiti scolastici non è chiaro cosa è giusto pretendere, il figlio non è autonomo o non ottiene i risultati attesi visto il tempo passato sui libri.

Per di più, quando seguo un adolescente è importante agire in team con la famiglia e anche da questo dipende il successo dell’intervento. In alcuni casi, qualche incontro con i genitori può essere utile per condividere osservazioni e informazioni sul ragazzo e impostare uno stesso modus operandi; inoltre, permette loro, quando necessario, di ricevere indicazioni su che strategie pratiche adottare a casa nello svolgimento dei compiti o su come esplicare con più efficacia il loro ruolo educativo.
PER I RAGAZZI
Tengo incontri di coaching, individuali o in piccoli gruppi, per ragazzi dai 9 anni in su che vogliono migliorare aspetti personali o in ambito scolastico, sportivo o relazionale.

In particolare aiuto ragazze e ragazzi che:
  • hanno una bassa autostima
  • manifestano rabbia, ansia, demotivazione, paura, impulsività, apatia, etc.
  • hanno difficoltà scolastiche, trasversali o solo in determinate materie
  • hanno bisogno di un metodo di studio più efficace e personalizzato
  • svolgono un’attività sportiva a livello agonistico, e vogliono riuscire bene sia nello sport che nello studio.
E’ importante sottolineare che i percorsi di potenziamento possono interessare diverse tipologie di ragazzi, compresi quelli che hanno semplicemente la curiosità e il piacere di scoprire i propri talenti e sviluppare le proprie abilità di pensiero e azione, o quelli che hanno ottimi voti ma vogliono impiegare meno tempo nello studio, o quelli che frequentano il liceo e hanno qualche problema in materie quali latino, greco, inglese o matematica. Si lavora comunque sulla persona, sulle sue modalità e capacità, non sulla materia.

Ricordo che alcuni strumenti del Metodo Feuerstein, che potenziano capacità quali il ragionamento e la pianificazione, sono utilizzati sia nei percorsi con ragazzi con DSA sia in azienda nei corsi di formazione del personale, dal momento che si tratta di schede il cui livello di metacognizione e il cui grado di difficoltà può essere opportunamente modulato dal Mediatore a seconda degli obiettivi specificamente perseguiti.

L’ampiezza del campo d’azione dei miei percorsi è dovuta al fatto che l’oggetto degli incontri non è mai un CHE COSA ma un COME, non si lavora su una MATERIA ma piuttosto sui PROCESSI E SULLE CAPACITA’ MENTALI che si devono attivare e utilizzare per avere successo

Tengo anche corsi rivolti agli adolescenti, utili alla loro crescita personale e a migliorare i risultati scolastici.

Guarda il mio video su "metodo di studio e apprendimento efficace"
ULTERIORI STRUMENTI UTILIZZATI CON I RAGAZZI
Al fine di ritagliare l’intervento quanto più possibile su misura rispetto alle peculiarità del ragazzo e al suo obiettivo, oltre alla Programmazione Neuro Linguistica utilizzo altri approcci, quali:

Metodo Feuerstein
Diffuso in tutto il mondo ed elaborato specificamente per sviluppare l'intelligenza. E' basato sull’acquisibilità diconsapevolezza esulla modificabilità dei processi mentali e delle strategie cognitive. Utilizza molta metacognizione, frena l'impulsività, favorisce una buona organizzazione mentale e tutti quei meccanismi di pensiero che sono presupposti fondamentali di uno studio produttivo.

Sono Mediatrice Feuerstein certificata.

Metodo Piccoli Dis
Il Metodo "Piccoli-Dis" coniuga Psicomotricità, Metacognizione e le scoperte dell'ideatrice stessa, ed è basato sulle più recenti scoperte nel campo delle Neuroscienze, della Psicologia e della Neuropsichiatria infantile. Consente a ragazzi e adulti di superare le difficoltà di attenzione, di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo.

Effettuo codocenze con Roberta Piccoli, ideatrice del Metodo, con la quale mi sono formata e mi tengo in costante aggiornamento.

Coaching a mediazione ludica
Si utilizzano specifici giochi e attività come spunto per un esercizio metacognitivo, sviluppando così la consapevolezza di sè, l’auto-osservazione, l’astrazione, la pianificazione, il pensiero verbale, etc.
Il gioco permette, inoltre, il potenziamento emotivo: si frena l’impulsività, si fanno delle scelte, si sopportano lefrustrazioni, si rispettano le regole, ci si rapporta con gli altri, etc.

Strategie di Apprendimento
Le mappe mentali facilitano l’organizzazione e la comprensione dei contenuti da apprendere in quanto contengono aspetti visivi e cenestesici, oltre che verbali. Attraverso le tecniche di memoria si possono poi ricordare facilmente diversi tipi di informazioni.

Ho insegnato Strategie d’Apprendimento applicate alle materie scolastiche a studenti e insegnanti, presso diverse Associazioni, in Scozia, Messico e in molte scuole italiane. Offro servizio di consulenza per le scuole.
TESTIMONIANZE
Sono disponibili delle testimonianze di adulti e ragazzi che ho seguito.

LINDA BARBIERO P.IVA: 04439480288 TEL. 3497737492