LindaBarbiero
Consulente in Crescita Personale, Comunicazione Efficace e Strategie di Apprendimento
HOME  • PRIVATI  • SCUOLA  • AZIENDE  • CORSI  • TESTIMONIANZE  • MATERIALI  • CONTATTI
TESTIMONIANZE
Le persone che hanno deciso di scrivere le seguenti testimonianze si sono rese disponibili ad essere contattate anche da te, se pensi che parlare con chi aveva la tua stessa difficoltà ed è riuscito a superarla possa esserti utile.
CRESCITA PERSONALE
AUTOSTIMA , Gli incontri di coaching mi sono serviti davvero molto. Ho imparato a non sentirmi sempre in colpa quando sbaglio, a essere meno rigida con me stessa e a volermi bene. Adesso quando finalmente riesco a raggiungere un obiettivo che mi sono posta, mi faccio perfino i complimenti! Sono riuscita a trovare il coraggio di fare da sola nuove esperienze e devo dire che finora sono andate bene. Prima di conoscere Linda non lo avrei mai fatto perché ogni volta che mi veniva voglia di fare qualcosa di nuovo, poi mi tiravo indietro perché mi dicevo che di sicuro tutto sarebbe andato male.
Con la sua grande sensibilità e con il suo tatto Linda mi ha fatto sempre sentire a mio agio, anche mentre le parlavo di cose che fino in quel momento mi ero tenuta dentro e di cui non avevo mai parlato con nessuno. Grazie Linda per l’aiuto e la pazienza, ma soprattutto per avermi insegnato che a tutto c’è una soluzione, basta non stancarsi mai di cercarla.
(Elisa)


CONCENTRAZIONE E MOTIVAZIONE , Ho studiato ad un liceo chimico-biologico; nonostante mi attraessero alla grande le materie che studiavo e che seguivo durante le lezioni (pur interessandomi ad altro, come musica, cinema, ecc) , a scuola sono sempre andato male. Il problema era che non ne capivo il perchè.
Sbatti la testa di qua, sbatti la testa di la, varie bocciature, assenze, ecc: BAM! la Linda. È stata un fulmine a ciel sereno, assieme a lei ho capito cosa sbagliavo, cose di cui non mi son mai accorto e che non ho mai sviluppato da solo: organizzare il tempo, concentrarmi su quello che sto facendo, trovare quella 'molla' che alla fine ci spinge a fare le cose. Ho studiato così un anno da privatista (quindi senza professori, ecc, tutto da solo!), preparando due anni in uno e mi sono conquistato il diploma!!
Ora con tutti gli insegnamenti, gli accenni che le chiedevo su come relazionarsi meglio con le persone e affrontare le situazioni in maniera 'alternativa' e 'attiva'... Apro un'enoteca! Sembra quasi magico il momento in cui scopri COSA PUOI FARE.
(Giovanni)


IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI E PERFEZIONISMO , Il percorso con Linda mi ha aiutato a trovare il coraggio di mettermi in gioco, smettendo di pretendere da me perfezione e imparando a non pendere dal giudizio di altre persone. Con la sua forza coinvolgente e la sua delicatezza ha saputo mostrarmi le mie capacità, che ora posso sperimentare con maggiore fiducia e spensieratezza.In precedenza percepivo le mie difficoltà e le mie incapacità come delle mancanze incolmabili, ora invece sono incuriosita da quello che non so fare perchè sento che, se voglio, lo posso imparare. Per essere meno ansiosa e più serena con me stessa e con gli altri, Linda mi ha anche consigliato diverse combinazioni di fiori australiani, che mi hanno dato un importante sostegno nel mio cambiamento.
(C.B., Studentessa universitaria)


ANSIA D'ESAME , Nostra figlia Matilde doveva affrontare l'esame di terza media.
Alla vigilia di questo ha cominciato ad evidenziare grandi ansie e difficoltà di concentrazione che avrebbero facilmente pregiudicato la riuscita dell'esame.
Abbiamo così deciso di intraprendere un percorso con Linda e in brevissimo tempo, grazie all’utilizzo di strumenti di PNL (come l’alphabet game) e dei fiori australiani, c'é stato un significativo miglioramento nella preparazione dell'esame, nella gestione delle emozioni e una crescita dell’autostima e della fiducia in sè. Matilde ha superato l'esame brillantemente, senza traumi, sentendosi molto soddisfatta della prova superata e del modo in cui è riuscita a gestirla.
Ringraziamo Linda per la preparazione e l'attenzione che ci ha dimostrato.
(Nicoletta e Stefano, genitori di Matilde)


INSICUREZZA e RESPONSABILITA' , Paolo, nostro figlio di 9 anni non affrontava, ma evitava, le situazioni spiacevoli ed esprimeva i suoi stati d'animo negativi con crisi di vomito sempre più frequenti. Tutta la famiglia ha lavorato su come riconoscere, gestire ed esprimere le proprie emozioni e affrontare le difficoltà. Paolo ora ha aumentato la sua autostima, non ha più crisi di vomito, è diventato più responsabile e indipendente (ora fa i compiti da solo, si prepara la cartella, riordina la sua stanza). In seguito abbiamo portato anche nostro figlio Guido, di 12 anni, che ha migliorato la sua capacità di attenzione, è diventato più sicuro di sè, è più organizzato a scuola e a casa. Visti gli ottimi risultati ottenuti da tutti e due i nostri ragazzi, possiamo dire che l'esperienza è stata più che positiva e soddisfacente.Grazie Linda!
(Genitori di Paolo, 4a elem., e Guido, 2a media, Marcato)


ETA' ADOLESCENZIALE , Armando, entrando nell’età adolescenziale, ha cominciato a perdere autostima e fiducia nelle sue capacità e a sentirsi inferiore al gruppo dei ragazzi di cui si circondava. I momenti di maggiore frustrazione o sconfitta, venivano scaricati quasi sempre su suo fratello minore, il quale a sua volta, reagiva in maniera aggressiva, rendendo così la vita in famiglia molto difficile. Tutto l’insieme di emozioni negative lo aveva portato a chiudersi in se stesso e ad avere molte insicurezze, sconvolgendo la sua vita scolastica e sociale.
Vedendo che la situazione ci scappava dalle mani, abbiamo deciso di farci aiutare da personale specializzato il quale ci ha consigliato di seguire il percorso di coaching personalizzato.
Oggi possiamo solo confermare quanto ne è valsa la pena. Armando ora è un ragazzo più sicuro di sé e delle sue capacità, ha molte amicizie, non si appiattisce davanti alle sconfitte bensì le vede come esperienze da cui estrarre il lato positivo per poter migliorare, e comincia a prendere delle proprie decisioni!!!
Per questo un particolare ringraziamento va a Linda che, con la sua esperienza, gentilezza e pazienza, ha saputo trovare il percorso più appropriato per nostro figlio e ha fatto sì che oggi lui sia un ragazzo sereno e felice.
(Mamma di Armando Lagrange, 15 anni)


AUTOSTIMA , Prima degli incontri di coaching mi sentivo inferiore agli altri, la loro opinione per me contava troppo e la mia nulla. Non avevo il coraggio di dire la mia e di esprimere le mie idee ed evitavo i momenti di socialità. Pensavo che per essere serena avrei dovuto avere per forza un uomo vicino.
Oggi invece sono serena e felice pur essendo single, sono consapevole di essere importante, ho imparato a vedere il lato positivo delle cose e delle persone, sono più decisa nelle mie scelte ed ho il coraggio di superare le difficoltà e di dire ciò che penso. Ho conosciuto molte persone nuove e ho scoperto che anche gli altri si sono accorti del mio cambiamento in meglio, della mia energia positiva e del mio sorriso. Sono fiera ed orgogliosa di ciò che sono oggi!
(Gabriella Maironi, operaia)


DEPRESSIONE - ATTACCHI DI PANICO , Avevo provato a rivolgermi a diversi specialisti per superare la depressione che mi accompagnava ormai da anni e che ultimamente si manifestava anche sotto forma di attacchi di ansia e panico, ma senza ottenere alcun risultato. Il mio problema mi penalizzava molto sia sul piano emotivo che su quello relazionale.
Stanca di vivere una vita senza emozioni, ho deciso di approcciare questo nuovo percorso. Avevo completamente perso oltre al piacere di vivere, l’autostima e la fiducia in me stessa.
Il percorso, durato 5 mesi, non è stato facile, ma oggi posso dire che, grazie all’aiuto trovato, ho riconquistato consapevolezza della mia persona e delle mie potenzialità. Non ho più attacchi e ho riscoperto il piacere di stare in mezzo alle persone.
Mi sforzavo di voler cambiare le cose, senza mai capire che il cambiamento per essere vissuto come tale deve avvenire in primis dentro di me. Se non si cambiano i modi di pensare, difficilmente può cambiare il contesto in cui si vive.
Mi è ora chiaro che per trarre le maggiori soddisfazioni dalla vita bisogna mettersi in gioco e avere il coraggio di rischiare svolgendo un ruolo fondamentale nella creazione del proprio destino!!!
(Tamara Montin, impiegata)


APPRENDIMENTO
INTERVENTI NELLE SCUOLE , La dottoressa Linda Barbiero ha tenuto durante il presente anno scolastico presso il nostro istituto un intervento sul metodo di studio, rivolto a studenti delle classi prime e integrato da incontri dedicati a genitori e a docenti. Nel corso di tale collaborazione abbiamo potuto apprezzare non solo la sua competenza e la sua professionalità, ma anche e soprattutto l'entusiasmo, la disponibilità e l'umanità. In particolar modo ha saputo conquistare la simpatia, l'attenzione e la fiducia degli studenti, che hanno trovato in lei un punto di riferimento per le loro difficoltà concernenti l'organizzazione dello studio e le modalità di apprendimento. Anche i docenti hanno potuto avvalersi della sua valida collaborazione.
(Annamaria Fanzini, Dirigente Scolastico c/o il Liceo Scientifico Vittorio Veneto - Mi)


INTERVENTI NELLE SCUOLE , Preg.ma dott.ssa Barbiero, a seguito del progetto di aggiornamento - formazione per insegnanti e genitori "Dislessia in classe: indicazioni metodologico-didattiche per favorire l'apprendimento anche degli alunni con DSA" attuato per il Primo Istituto Comprensivo F. Petrarca di Padova, desidero sinceramente comunicarle, anche a nome dei miei colleghi e dei genitori, l'apprezzamento per la sua professionalità nel trasmettere modalità e strumenti che sono risultati concreti ed efficaci nelle strategie educative verso le quali siamo stati tutti piacevolmente coinvolti e indirizzati. Con la speranza che questo progetto possa avere un seguito, le porgo distinti saluti.
(Prof. ssa Daniela Noventa)


LOGICA, GESTIONE DELL'IMPULSIVITA' E MAPPE MENTALI , Quando mia figlia frequentava il quinto anno della scuola primaria, ho avuto la fortuna di "imbattermi" in un volantino che pubblicizzava un Corso di Logica e Pensiero Riflessivo per bambini, tenuto dalla dr.ssa Barbiero. Con mio marito abbiamo subito pensato che potesse essere un'ottima opportunità per nostra figlia perché la matematica e in particolare la risoluzione dei problemi rappresentava per lei un mistero impenetrabile. Con frequenza settimanale, in un gruppetto di coetanei con le medesime esigenze, Laura ha partecipato al corso con piacere e soddisfazione (sua e nostra). Attraverso il gioco (e..non noiose ripetizioni e studio di regole) ha acquisito capacità logica di ragionamento ed è diventata più riflessiva e meno precipitosa, tanto che una volta alle medie, la professoressa di matematica le ha riscontrato una "mente logica e matematica". In seguito Laura ha appreso da Linda anche l'utilizzo delle mappe mentali che le sono state di grande aiuto nello studio delle diverse materie scolastiche.
Il nostro incontro con Linda è stato, perciò, molto positivo e proficuo, per la sua competenza, professionalità e capacità di entrare in sintonia con i ragazzi. Senza dimenticare che Linda fa emergere capacità e doti che gli stessi ragazzi pensano di non avere, contribuendo ad aumentare la fiducia in sé stessi e l'autostima, requisiti fondamentali per la crescita equilibrata e consapevole.
(Luisa, mamma di Laura)


MATEMATICA , Margherita , sin dalla prima elementare, ha dimostrato avere qualche difficoltà in matematica. L’abbiamo sempre seguita molto in questa materia, rispiegando, anche ex-novo, gli argomenti via via trattati dalla maestra e facendo sempre molti esercizi. Negli ultimi due anni le sue difficoltà, fino a quel momento gestibili con il nostro supporto, erano peraltro aumentate. Ci eravamo resi conto che le ripetizioni da parte di un docente non sarebbero state nel suo caso utili: il suo era un problema di metodo di apprendimento della matematica non idoneo al suo modo di pensare e le sue difficoltà in tal senso erano ormai diventate, più che di comprensione della materia in sé, di tipo psicologico, di chiusura mentale e blocco quando si trovava di fronte a un problema o un’espressione di matematica.
E’ cominciato così un percorso con Linda, dapprima personalizzato, poi inserendola in un piccolo gruppetto omogeneo di ragazzini. Margherita è sempre venuta con entusiasmo agli incontri e, ora che alla fine dell’anno scolastico abbiamo deciso di interrompere, è molto dispiaciuta e ci ha chiesto se può riprendere a settembre.
Il suo rapporto con la matematica è completamente cambiato; al di là degli ottimi risultati conseguiti, è il suo approccio che è mutato; la materia, da odiata e “nemica” è diventata “friendly” e Margherita affronta ora le verifiche con serenità e padronanza, cercando di gestire in tranquillità eventuali difficoltà incontrate. Tutto ciò è stato possibile solo grazie al percorso intrapreso con Linda, che ha saputo gestire gli incontri con professionalità e in modo ludico e stimolante, instaurando con Margherita e gli altri ragazzini una relazione profonda e di empatia. Grazie di tutto Linda!!
(Sabrina e Ugo, genitori di Margherita, 11 anni)


MAPPE MENTALI E MEMORIZZAZIONE , Le tecniche apprese e l'utilizzo delle mappe mentali mi hanno consentito di superare brillantemente i debiti formativi che avevo accumulato in seconda superiore e concludere positivamente l'anno scolastico. Nonostante le mie difficoltà nel memorizzare i vocaboli, per esempio, in diritto sono passato dal 4 all'8. Tutt'ora uso costantemente le mappe mentali per lo studio, che ritengo siano un metodo utile per la memorizzazione di moltissimi argomenti.
(Francesco R., IV superiore)


DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO , Mio figlio Davide, sin dal primo anno della scuola primaria, ha dimostrato di avere difficoltà di apprendimento. Aveva livelli di comprensione bassa soprattutto nelle materie che prevedono un ragionamento come matematica, grammatica, inglese. Fino a tutta la Prima Media Davide ha dovuto essere affiancato (da me, che sono la madre) nello svolgimento dei compiti per casa, con ripetizione degli argomenti fatti e non capiti in classe. Nelle materie di studio non riusciva perché “non aveva capito niente”: dovevo leggerlo io e riassumerlo in termini più semplici. I voti in pagella erano sempre appena la sufficienza, ma capite bene che quel voto sarebbe stato da dividere a metà tra lui e me.... I risultati che ha raggiunto dopo una serie di incontri con Linda sono stati tanto insperati quanto sorprendenti: Davide ha conquistato un’indipendenza quasi totale nel fare i compiti ed ha finito la seconda media con tutti sei e sette, finalmente guadagnati e meritati da solo!
Insomma ora è tutta un’altra vita per entrambi....GRAZIE LINDA!!
(Mamma di Davide Veronese, 2a media)


AZIENDE
Ho lavorato anche per importanti Brand, tra cui Coccinelle, Corneliani, Ermenegildo Zegna e Urban Fitness. Ecco cosa le aziende dicono di me:

SALES ASSISTANT , Linda ha tenuto degli incontri di coaching e formazione rivolti ai Sales Assistant. Grazie al suo intervento i venditori sono ora più focalizzati sul cliente e dimostrano maggior sicurezza nell'approcciarlo e nel gestirlo. Anche i riscontri economici dei mesi successivi alla formazione hanno dimostrato l'efficacia del coaching. Di Linda, oltre alla professionalità, mi ha colpito il sincero interesse e coinvolgimento nel suo lavoro e verso di noi e l'aver saputo mettere a proprio agio i venditori con la sua empatia e il suo ascolto.


STORE MANAGER , Linda mia ha sorpresa con la sua delicatezza nell'approccio, l'istintiva attitudine all'ascolto che con estrema semplicità ti porta ad analizzare la problematica trattata facendoti vedere le diverse sfaccettature e scoprire le possibili soluzioni. Mi ha aiutato ad avere più consapevolezza del mio valore e delle mie potenzialità, in modo tale che anch'io possa riconoscere lo stesso nei miei collaboratori aiutandoli a sentirsi valorizzati e sostenuti e rafforzando il senso di appartenenza e di team.)


LINDA BARBIERO P.IVA: 04439480288 TEL. 3497737492