ALPHABET GAME: COME MIGLIORARE LA TUA PERFORMANCE

Vi presento uno degli strumenti che nei miei interventi di Coaching uso di più perché può portare dei risultati davvero significativi. Mi piace molto anche perché lascia il Coachee (il cliente) al centro, come autore del suo cambiamento. Il mio ruolo è quello di insegnargli ad utilizzare questo strumento in autonomia, di modo che acquisisca la competenza per riutilizzarlo ogni volta che nella vita abbia interesse a dare il meglio di sé in una determinata situazione (di lavoro, studio, sport, etc.).

L’Alphabet Game è una tecnica americana appartenente alla PNL New Code ideata da John Grinder che permette di programmare il nostro cervello al fine di essere performanti in un determinato contesto. Questo è possibile perché si va ad attivare la nostra parte inconscia in modo che, quando ci troveremo nella situazione-tipo prescelta, selezioni e generi automaticamente lo stato emotivo e i comportamenti più efficaci per la nostra riuscita. A differenza del Codice Classico della PNL dove, attraverso le diverse tecniche di Ancoraggio, si “istallano” delle risorse emotive stabilite razionalmente e a priori, l’Alphabet Game ha il vantaggio della flessibilità, del far scaturire ogni volta che ci ritroveremo nella situazione scelta (una riunione di lavoro, un esame da sostenere, una gara, un concerto…) quello stato che risulti essere il più adatto tenendo conto dell’imprevedibilità delle caratteristiche specifiche del momento.

Per High Performance State (in altri ambiti definito “Flow”) si intende quindi una combinazione di risorse emotive, mentali e comportamentali che ci consente di vivere al meglio nel qui ed ora. Questa tecnica allena i due emisferi del cervello a funzionare in maniera integrata, creando collaborazione tra istinto e razionalità. Ho deciso, durante il training, di spiegare al Cliente i fondamenti scientifici su cui si basa,dimostrati dalle neuroscienze, per far capire che non è una “magia” ma è che basato sul funzionamento del nostro cervello. Abbiamo molte risorse mentali inutilizzate, tuttavia possiamo prenderne consapevolezza e imparare ad usarle a nostro vantaggio.

Dal 2009, utilizzando l’Alphabet Game per me stessa e per molti clienti, ho imparato a personalizzarlo adattandolo alla persona (abilità nell’esecuzione, obiettivo di lavoro, etc.)  e in questo modo sono riuscita ad aumentarne l’efficacia.

L’Alphabet Game, come tutti gli altri Strumenti che fanno parte del “Format del Cambiamento”, può essere appreso solo da un “Coach New Code NLP” certificato e quindi autorizzato.

È utilizzato con successo da Manager per gestire al meglio i collaboratori o i clienti; da adulti per gestire l’ansia o lo stress; da studenti per migliorare la concentrazione e assimilare più velocemente; da atleti agonisti per le gare.

Sono necessari 4 incontri di Coaching per apprendere a svolgere questo esercizio in cui la mente viene attivata attraverso dei particolari movimenti fisici guidati da un tabellone che si impara a creare e modificare autonomamente.

Vuoi saperne di più? Guarda questo video del Fondatore della New Code NLP, John Grinder.

Se c’è un ambito in cui vorresti essere più performante, prenota ora il tuo incontro per imparare l’Alphabet Game!

No Comments

Leave a Comment